La Lunga Domenica - Associazione di Volontariato Socio-Culturale - ONLUS

Viale Piave 18 - 59100 - Prato - PO

p.iva: 92043420485

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

L'associazione "La lunga domenica" viene costituita in Prato con atto notarile il 13- 5-1997.

Soci fondatori sono alcuni Salesiani che operano a Prato nell' Oratorio - Centro Giovanile S. Anna alcuni Adulti sensibili all'impegno educativo verso i ragazzi e Giovani che hanno affiancato i Salesiani condividendone gli obiettivi e il metodo educativo.

Altri GIOVANI hanno chiesto di diventare soci dell'associazione, presentando domanda come indicato dallo Statuto associativo, e attualmente operano nei vari settori che rientrano nell'attività programmatica dell'Associazione.

In data 29 gennaio 1998, l'associazione è stata riconosciuta e registrata nell'albo regionale toscano delle ONLUS (Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale)

 

FINALITA' dell' ASSOCIAZIONE

Citiamo direttamente dallo Statuto associativo:

  • art. 6: L'associazione di volontariato "La lunga domenica" persegue il fine della solidarietà civile, culturale e sociale.
  • art. 7: La specifica finalità dell'associazione "La lunga domenica" è quella di fornire servizi educativi a favore dei ragazzi, nell'intento di contribuire alla loro crescita umana e cristiana, portando e applicando - per quanto possibile - lo stile salesiano. In particolare, a puro titolo esemplificativo, l'associazione si impegna e opera per:
    • * la creazione di centri estivi per il tempo libero dei ragazzi;
    • * la possibilità di formare spazi di ampia accoglienza per ragazzi "in difficoltà";
    • * la creazione di corsi per la formazione di giovani animatori del tempo libero;
    • * l'allestimento di corsi per la prima alfabetizzazione di ragazzi terzomondiali;
    • * la cura, l'allestimento e la realizzazione di tutte le opere utili e necessarie per una migliore formazione umana e cristiana dei giovani.