L’Associazione “La Lunga Domenica” sostiene e coordina dal 1997 le attività dell’Oratorio Cittadino “Sant’Anna”.
Nato nel 1995 come Oratorio Salesiano è dal 2008 gestito da due laici dipendenti della Diocesi di Prato, supportati quotidianamente da operatori a progetto e numerosi volontari. Ogni giorno l'Oratorio apre le sue porte a un numero medio quotidiano di circa 70 ragazzi che si ritrovano non solo per svolgere attività organizzate, ma anche semplicemente per giocare insieme o parlare.
I ragazzi che frequentano il cortile hanno provenienze varie, sono sia ragazzi italiani sia di origine straniera, sono sia studenti sia lavoratori e hanno dai 6 ai 25 anni. Sono presenti anche bambini di età inferiore ai 6 anni ma accompagnati dai genitori o da un adulto di riferimento, secondo le regole dell'Oratorio. Il contesto territoriale in cui l'Oratorio si inserisce, quello della città di Prato, rappresenta per la Toscana il principale centro di immigrazione dall'estero, soprattutto di provenienza cinese, in virtù anche del fatto che è uno dei capoluoghi più industrializzati della regione.
Un contesto quindi dove la convivenza fra culture e l'urgenza dell'integrazione rispondono sia ad un'esigenza sociale che a una economica. Sociale in quanto l'intera struttura delle istituzioni e delle organizzazioni che agiscono sul territorio deve ripensare strumenti e modalità d'azione, dubitare della propria efficacia, affrontare nuove sfide, ricalibrare i propri ruoli e funzioni; economica perché, come emerge anche dalle parole degli intervistati, l'integrazione è più semplice laddove l'economia è fiorente e la domanda di lavoro non rappresenta una risorsa scarsa, mentre crisi e disoccupazione non fanno che accentuare le distanze e le paure di chi vede nell'immigrato il pericoloso vicino di casa che ruba il lavoro, altera l'equilibrio sociale e mette in discussione la sicurezza privata e pubblica. In questo contesto territoriale, dunque, l'Oratorio Cittadino Sant'Anna costituisce un importante punto di aggregazione nel pieno centro storico della città. Sono numerose le attività proposte e indirizzate a differenti target.
L’Oratorio è aperto tutti i giorni, dal lunedì al sabato dalle 15.30 alle 19.00, mentre la domenica dalle 16 alle 19. Ciascun bambino, ragazzo o adulto che entri in oratorio deve compilare un modulo di iscrizione, in cui sono richiesti i dati anagrafici, i numeri di telefono dei genitori e della famiglia, tipo di scuola o indirizzo di studio e attività che vengono svolte in Oratorio. Al momento della compilazione del modulo, il responsabile spiega anche che cosa sia l’Oratorio e soprattutto il “patto educativo”: un patto che l’oratorio stipula con il ragazzo e la sua famiglia, in cui vengono messe in evidenza le linee educative seguite, le regole, cosa l’Oratorio abbia da offrire e cosa l’Oratorio abbia da chiedere, invece, al ragazzo.
Quattro pomeriggi a settimana, dalle 17 alle 18:30, si svolge il doposcuola per bambini della scuola primaria e ragazzi delle scuole medie inferiori, con la collaborazione di operatori volontari (studenti delle scuole medie superiori, studenti universitari, insegnanti della scuola primaria, liberi professionisti). Ogni giorno è disponibile per i ragazzi dell’Oratorio una sala computer con accesso a internet (sotto il monitoraggio di un operatore). L’Oratorio è anche sede, dalla seconda metà degli anni ’90, della catechesi del Vicariato del Centro Storico, gli incontri del catechismo dei singoli gruppi si tengono ogni mercoledì dalle 17 alle 18.30 per i bambini delle elementari, dalle 19 alle 21 per i ragazzi delle medie.
Sono iscritti al catechismo circa 120 bambini e ragazzi: 90 delle elementari e 30 delle medie. L’Oratorio coinvolge attivamente più di 30 adolescenti anche per l’attività di dopo cresima, che viene impostata con la modalità del “gruppo di formazione”, ogni venerdì sera dalle 19 alle 22. I ragazzi sono divisi in due diversi gruppi: gruppo “promesse”, al quale partecipano circa 20 ragazzi dai 14 ai 17 anni comunità giovani al quale partecipano circa 15 ragazzi dai 18 anni in su. Gli incontri prevedono la cena condivisa insieme a entrambi i gruppi, poi momenti di lavoro separati. A maggio i due gruppi si unificano per la preparazione dell’estate ragazzi sia per quanto riguarda i contenuti, sia per quanto riguarda gli aspetti tecnici, logistici ed organizzativi. E’ presente in Oratorio anche il gruppo famiglie, composto da quelle famiglie che gravitano attorno all'Oratorio e hanno desiderio di confrontarsi tra di loro esplicitamente.Si incontrano una domenica al mese, iniziando l'incontro con la Santa Messa, il pranzo insieme e un momento di riflessione nel primo pomeriggio.
Dal 2006 è presente un campo da calcetto in erba sintetica che permette ai ragazzi del cortile di giocare nel pomeriggio, ma anche di organizzare partite e tornei serali, coinvolgendo quindi ragazzi più grandi e gruppi di lavoratori. Periodicamente vengono organizzati tornei in collaborazione con il CSI Prato, che dal 2009 ha la propria sede presso i locali dell'Oratorio, e con il quale c'è un costante scambio. Ogni martedì dalle 17:30 alle 18:30 si allena sul campo la squadra di calcio a cinque dei bambini delle elementari, ogni giovedì quella dei ragazzi delle medie. Entrambe le squadre sono seguite e allenate da alcuni volontari. Ogni martedì e venerdì dalle 17 alle 19 si tengono i corsi di danza moderna e hip hop per bambini della scuola primaria e ragazzi delle scuole medie inferiori, con insegnanti professioniste Il sabato mattina si ritrova il gruppo “Geppetto”, composto da alcuni volontari, padri dei bambini dell’oratorio. Ha il prezioso compito di rimettere a posto alcune cose nell’ambiente: falegnameria, elettricità, imbiancatura. Il sabato pomeriggio, sono circa 50 i bambini che partecipano ogni sabato al Sabatoys, cioè a momenti di laboratori e corsi per bambini dai 6 ai 12 anni, più altri che lo frequentano saltuariamente.
E’ presente in Oratorio anche una sala prove a norma, dove sono tenuti i corsi di musica e dove numerosi gruppi di adolescenti pratesi tengono le loro prove, grazie al coordinamento di un volontario. Da novembre 2014 partirà la collaborazione con l'associazione “Musica per tutti” al fine di provare a proporre cammini e percorsi musicali per tutti coloro che lo richiederanno contando sulla professionalità degli insegnanti e sui bassi costi dell'associazione. Da ottobre 2014 trovani spazio e condivisione educativa anche i bambini e ragazzi del Gruppo Scout del Prato IV con i quali già da anni abbiamo instaurato rapporti privilegiati e fruttuosi di collaborazione. Questo comporta l'arrivo di circa 120 utenti in più che utilizzeranno spazi e tempi di S.Anna per le loro attività, conteggiare il numero totale degli iscritti all'oratorio non è impresa semplice. Un calcolo abbastanza veritiero ci fa considerare realistico un numero di 400 minori di 18 anni ai quali aggiungere circa 50 ragazzi over 18 che a vario titolo offrono un servizio volontario in OratorioI ragazzi che sono attualmente iscritti all’Oratorio cittadino Sant’Anna sono circa 500. Le provenienze dei ragazzi all'interno dell'Oratorio sono varie: Italia, Albania, Argentina, Bangladesh, Brasile, Cina, Congo, Egitto, Eritrea, Etiopia, Honduras, Marocco, Moldavia, Nigeria, Pakistan, Romania, Russia, Ucraina.